Buonasera carissimi amici,
Impressionante ciò che svela Report in merito all’azienda Fileni.
Altroché polli biologici😭, di sicuro io non compro i prodotti di quest’azienda.
Cliccate sui link per visualizzare la puntata andata in onda Lunedì 9 Gennaio su RAI 3 e il post di Report su Facebook.
👇👇👇
👇👇👇
La pubblicità è una macchina potente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente questa non è neanche la peggiore delle aziende! Di sicuro anche altri allevamenti non sono in linea con gli standard, ora per correttezza bisognerebbe andare a visitare a sorpresa anche quelli. Non oso immaginare poi gli allevamenti in cui i polli sono tenuti in gabbia. E vogliamo nominare gli allevamenti nei paesi dove ci sono meno attenzioni che in Italia? Sono quelli i più pericolosi, a mio avviso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente non è l’unico il problema è che oggi non si sa più cosa mangiare perché a questo punto non ci si può fidare nemmeno delle etichette.
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stavo leggendo anche le risposte della ditta… Sembrano attendibili. Sicuramente questa inchiesta di Report punta al sensazionalismo a scapito del danno che ha arrecato all’azienda. https://www.rai.it/dl/doc/2023/01/09/1673288680412_Nota%20sui%20quesiti%20del%204%20gennaio.pdf
Di certo, come dici, non sapendo a chi dare ragione il consumatore perde fiducia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le immagini che hanno trasmesso parlano molto chiaro per quello che vedo. Oltretutto trattare gli animali in certi modi non lo concepisco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io sono rimasta impressionata, tuttavia l’azienda ha argomentazioni valide per controbattere. Sono molto confusa. La stampa a volte cerca di fare scalpore in modo irresponsabile. Le aziende da parte loro potrebbero essere in grado di rigirare facilmente la frittata a loro favore. Ripeto, sono molto confusa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io è vero hai ragione, io invece ho le idee molto chiare e non prendo la carne di questo allevamento e in futuro nemmeno da altri allevamenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prenderla dai contadini, a meno che non siano proprio di fiducia, non dà le necessarie garanzie di igiene. Insomma, poveri noi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti
"Mi piace""Mi piace"
Non è nemmeno una novità la faccenda degli allevamenti intensivi e anche per questo motivo tendenzialmente dirado molto il consumo di carne anche se a me piace
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io ho diradato molto, pur non essendo vegetariana. Mi attengo alle linee guida del Crea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le inchieste di Report non sempre mi convincono, ma la situazione degli allevamenti dei polli in Italia è drammatica. Ecco perchè costa così poco. Come dite voi, l’unica è consumare meno carne, variare tanto l’alimentazione. Impossibile stare tranquilli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo Paola, sicuramente nel calderone ci sono delle verità. Io non voglio condannare nessuno ma le immagini delle telecamere posizionate dalla LAV nell’allevamento sul trattamento degli animali parlano chiaro. Alla fine anni 70, inizio anni 80, con la scuola ci avevano portato in gita a visitare uno stabilimento dell’AIA, ho ancora un immagine scolpita nella mia mente e sono passati circa 35 anni di un nastro che trasportava pulcini e qualcuno che si spacciava nell ingranaggio del nastro trasportatore. C’è poco da stupirsi sul trattamento degli animali basta vedere come sono trattati i disabili negli istituti e gli anziani nelle RSA.
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho la soluzione, cerco di scegliermi i fornitori, ma mica tutti possono fare come me
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://ilsalvagente.it/2023/01/13/capo-report-massimo-fileni-si-autosospende-da-assobio/
"Mi piace""Mi piace"