Fagottino di manzo ripieno con prosciutto e fontina su letto di porri stufati

Ciao amici,

Parliamo di porri e ci abbiniamo un delizioso fagottino ripieno, per creare  un piatto molto appetitoso.  Il porro è  un ortaggio molto tenero, con un gusto dolciastro e di facile digeribilità, si raccoglie nei periodi da Ottobre a Marzo, appartiene alla famiglia Liliaceae, come lo scalogno, la cipolla, l’aglio e l’erba cipollina. Questo ortaggio si presenta con una forma allungata, cilindrica e con foglie contrapposte di colore verde all’apice e, bianche verso il bulbo. Di questo ortaggio si mangia quasi tutto, vengono eliminate le radici e le punte in estremità. Il porro si presta a molte preparazioni e si abbina a carni, pesci , risotti e pasta. È ottimo anche come contorno, valido anche per fondi di cottura, sughi e brodi. Contiene poche calorie ed è ricco di fibre, le proteine sono scarse di grassi e l’apporto energetico è conferito prevalentemente dal fruttosio. Troviamo inoltre sali minerali e vitamine non in quantità elevate.

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr. Carne di manzo tritata finemente;
  • 2 porri medi;
  • 2 cucciai di olio extravergine aromatizzato all’aglio;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 fetta di prosciutto cotto, tagliata a metà;
  • 1 fetta di fontina, tagliata a metà;
  • Sale, pepe macinato al momento q.b.;
  • 1 rametto di rosmarino tritato;
  • Pane grattugiato finemente q.b.

Procedimento:

Tritate finemente la carne con il coltello, mettetela in una terrina, salate leggermente, pepate e unite il rosmarino tritato. Amalgamate il tutto con le mani, dividete in due parti uguali da 150 gr. l’una, formate delle sfere e appiattitele con le mani dando una forma cilindrica di un hamburger con un altezza pari a 1/2 cm. Pressate bene l’hamburger in modo che la carne resti compatta e fate riposare in frigo per circa 30 minuti in modo che rassodi. Trascorso questo tempo stendete su metà hamburger mezza fetta di prosciutto cotto e mezza fetta di fontina, rivoltate la parte vuota dell’hamburger coprendo la parte farcita dando una forma di mezza luna, pressate bene i bordi con le dita e passate nel pane raffermo grattugiato finemente in modo da coprirne tutte le sue parti.

20180129_202035

20180129_202543

In un tegame scaldate l’olio aromatizzato all’aglio e unite i porri tagliati a julienne, salate, pepate e fate rosolare dolcemente, portando a cottura e unendo poco a poco del brodo vegetale o dell’acqua. In un altro tegame con bordi alti, scaldate l’olio extravergine, unite le due mezzelune, precedentemente realizzate e fate dorare da ambo i lati. Toglieteli dal tegame e riponeteli  in un piatto coprendo con un coperchio così da mantenerli caldi. Gettate metà del fondo di cottura della carne, unite i porri stufati nel fondo di cottura della carne rimasto e insaporiteli per qualche minuto a fuoco medio. Stendete su un piatto teso i porri, dando una forma circolare. Tagliate a metà le due mezzelune, posizionatele sopra il letto di porri e serviteli caldi. A piacere, guarnite il piatto con qualche rondella di porro crudo.

Seguimi su Facebook

11 Replies to “Fagottino di manzo ripieno con prosciutto e fontina su letto di porri stufati”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...