Pâté di marroni


  • Porzioni: 4
  • Problema: basso
  • Stampa

In questo periodo i marroni sono maturi e pronti per essere consumati. È un frutto da impiegare in cucina in molte preparazioni sia dolci che salate, come prima e seconda pietanza. In questo caso specifico ho pensato di dare spazio alla fantasia per realizzare un pâté cremoso da spalmare su crostini di pane croccante. Ottimo da accostare ad un aperitivo oppure da servire come antipasto. Venite a prepararlo con me.

Aggiungi qui eventuali note.

ingredienti

  • 10 marroni;
  • 40g formaggio caprino vaccino fresco;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 2 foglioline di salvia;
  • Un pizzico di sale e pepe macinato al momento.

Istruzioni

  1. Incidere i marroni con la punta di uno spelucchino, trasferiteli in un tegame, ricoprirli d’acqua e lessateli;
  2. Scolateli, intiepiditeli sotto acqua fredda, sbucciateli e frullateli in un mixer;
  3. In un tegame insaporite l’olio evo con le foglioline di salvia a fiamma bassa per un minuto, toglietele dall’olio, unite i marroni sminuzzati, aggiungete un pizzico di sale e pepe, insaporite per un minuto senza cuocere;
  4. Fate intiepidire, trasferite il composto nel mixer, unite il formaggio e frullate velocemente, regolate di sale e pepe, ritirate il pâté in una coppetta di ceramica e servite subito.

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

9 Replies to “Pâté di marroni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: