Questa ricetta è molto semplice da realizzare: la carne saporita risalta molto e si abbina in modo particolare al purè di patate.
Aggiungi qui eventuali note.
ingredienti
- Un pezzo di filetto da 320 gr. circa (preferibilmente la parte finale);
- 2 patate medie cotte al vapore e passate al passa verdure;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 fogliolina di alloro;
- 4 cucchiai di olio evo;
- Sale, pepe macinato al momento q.b.;
- Noce moscata q.b.;
- 2 cucchiai di olio evo;
- 250 gr. latte.
Istruzioni
- In una teglia scaldate l’olio con il rosmarino e alloro, unite un pezzo di filetto intero e cuocetelo a fiamma media su tutti i lati fino a che la parte centrale del tronchetto resterà leggermente rosata, circa 6/8 minuti per lato o fino a che il centro risulterà rosato
- A fine cottura salate e pepate la carne, togliete le erbe aromatiche e riponetelo in un piatto caldo coperto tenendo da parte il fondo di cottura, privato del rosmarino.
- Gettate metà del fondo di cottura del filetto, unite la purea di patate, l’olio evo, il sale, la noce moscata, il latte e mescolate con un cucchiaio di legno facendo cuocere per 10 minuti circa.
- Raggiunta la densità voluta, toglete dalla fiamma e unite il parmigiano grattugiato.
- Disponete il purè sul fondo di un piatto, tagliate il filetto caldo in 4 cilindri e adagiateli sopra il purè, unite sopra la carne i liquidi rimasti nel piatto dove avete adagiato il filetto.
- Guarnire con qualche rametto di prezzemolo, qualche pomodorino tagliato a metà e qualche pezzetto di peperone per dare colore.