Filetto di branzino in crosta di patate alle erbette aromatiche

Cari amici, il weekend è prossimo e alcuni di noi potebbero avere ospiti a cena, oppure  avere il desiderio di preparare qualcosa di sfizioso per il pranzo della domenica in famiglia. Ma cosa possiamo proporre di poco impegnativo, diverso dal solito e da gustare in tranquillità? Niente di meglio di questa pietanza che sicuramente vi piacerà e farete un figurone. Vogliamo realizzarla insieme? A me viene già  l’acquolina in bocca al solo pensiero. Vi raccomando di dirmi in seguito il risultato che avrete ottenuto, mi farebbe molto piacere. Grazie!

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di branzino freschi da circa 150 gr. l’ uno;
  • 4 patate medie;
  • Olio d’oliva extravergine d’ oliva;
  • 3 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino tritati;
  • Sale, pepe macinato al momento.

Procedimento:

Accendere il forno impostando una temperatura di 200° in modalità  ventilata e grill, pelate le patate, tagliatele a rondelle molto fini, tipo patate chips e mettetele in una terrina. Foderate una placca da forno con la carta oleata apposita e, cospargetela con un filo d’olio extravergine, aiutatevi  con un dito per stendere l’olio sulla superficie della carta forno. Disponete le patate sulla carta oleata formando uno strato sottile dove, successivamente, appoggerete i filetti di branzino. Prima di stendere il pesce sulle patate, salate, pepate e cospargete con un po’ di salvia e rosmarino tritati. Stendete i filetti sulle patate, coprire completamente il pesce con le rimanenti patate, quindi unite il sale, il pepe, il resto delle erbe aromatiche tritate e aggiungere un filo d’olio sulla superfice in modo circolare. Cuocere per circa 30 minuti, quando le patate saranno ben colorite e croccanti, togliete la teglia dal forno. Prendete una paletta di acciaio, sollevate un filetto di pesce per volta e appoggiate su un piatto piano, ricoprite con le patate croccanti e servite i vostri ospiti che resteranno a bocca aperta.

Risultato: durante la cottura la carne del branzino assorbe il sapore della patata che si trasformerà  in un sapore delicato e delizioso aromatizzato dalle erbe aromatiche. Per il vino, consiglio il Verduzzo.

Variante: possiamo utilizzare alti tipi di pesce per es. rombo, pesce persico,orata e pesce africano.

 

 

2 Replies to “Filetto di branzino in crosta di patate alle erbette aromatiche”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...