Gentili amici, voglio condividere con voi questa deliziosa ricetta a base di crema di ceci e burrata, ideale per preparazioni di pesce ma anche molto gustosa da spalmare su crostoni di pane caldo con un filo d'olio evo. È possibile accostare questa crema anche a preparazioni a base di carni alla griglia o lessate, in questo caso ultimeremo la cottura dei ceci con acqua o brodo vegetale anche se in realtà l'aggiunta di un estratto di carne o fondo bruno renderebbe il sapore molto più gustoso.
Aggiungi quì eventuali note.
ingredienti
- 200g ceci lessati;
- 80/100g mozzarella di bufala D.O.P. tagliata a pezzetti;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 1/2 cucchiaio di scalogno tritato;
- Fumetto di pesce o liquido di cottura delle cozze e vongole o moscardini q.b.;
- Sale, pepe macinato al momento;
- 1 rametto di rosmarino.
Istruzioni
- In una casseruola scaldate 2 cucchiai di olio evo, unite lo scalogno tritato e fatelo rosolare per qualche minuto, aggiungete i ceci lessati, sale, pepe e fate insaporire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio. Bagnate poco alla volta con il liquido di cottura con il liquido di cottura delle cozze e vongole o fumetto di pesce e portateli a cottura.
- Trasferiteli in un contenitore, unite la mozzarella e un mestolino di liquido di cottura del pesce. Frullate tutto utilizzando un mixer ad immersione e create una crema omogenea di media densità. Se la crema risultasse troppo densa diluitela col liquido del pesce.
- In un tegame scaldate 2 cucchiai di olio evo con i due rametti di rosmarino, quando l’olio inizierà a soffriggere togliete il rosmarino e incorporate l’olio nella crema di ceci.
Ma che delizia devo provare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore
Max
"Mi piace""Mi piace"
A te provo poi ti dico
"Mi piace"Piace a 1 persona