Ciao amici,
Cosa c’è di meglio di questa ricetta intramontabile simbolo del “Made in Italy”? Un piatto amato da noi italiani e non solo, una ricetta semplice e veloce che vi farà assaporare tutto il gusto del pomodoro fresco cotto in pochi minuti.
Il pomodoro è un alimento base della dieta mediterranea, costituito dal 95% di acqua, successivamente troviamo il 3% di carboidrati, l’1,2% di proteine, l’1% di fibre, per ultimo troviamo i grassi che rappresentano lo 0,2%. 100 gr. di pomodoro fresco apportano solamente 17 Kcal. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo quelle del gruppo B, D e soprattutto del gruppo E, che assicurano al pomodoro le famose proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. I minerali contenuti sono: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio, infine, tra gli acidi organici, possiamo trovare il malico, citrico, succinico e gluteninico che favoriscono la digestione.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. spaghetti N°7;
- 20 pomodorini qualità Cirio o Datterino;
- 1 cucchiaio di cipolla rossa di Tropea tritata;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio;
- Sale, pepe macinato al momento q.b.;
- 1 cucchiaio di olio extravergine;
- 2/3 foglie di basilico.
Procedimento:
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e riponeteli in una ciotola, in un soutè soffriggere la cipolla tritata con l’olio aromatizzato all’aglio e quando sarà ben rosolata, unite i pomodorini, le foglie di basilico spezzettate, salate e pepate. Cuocete per circa 15 minuti unendo un pò d’acqua, di tanto in tanto, se necessario, in modo che non asciughino troppo. Lessate gli spaghetti, quando avranno raggiunto una cottura al dente, scolateli e metteteli nel soutè con i pomodori, unite mezzo mestolino d’acqua di cottura degli spaghetti e un cucchiaio di olio di oliva crudo. Saltate gli spaghetti a fuoco medio e serviteli ben caldi, spolverando con grana grattugiato, guarnite a piacere con qualche fogliolina di basilico.
Buonissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, le cose semplici sono sempre le migliori!
Ciao Max
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa si che è pappa: semplice, sana, saziante e buona!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Il mio pasto preferito!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piace molto anche a me in questo modo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Slurp
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ciao Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
E che c’è di meglio? Io ci vado matta!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao,
Sono d’accordo e scusa se ti rispondo ora ma eri finita in spam. Notte bacione Max
"Mi piace""Mi piace"
In effetti ci si rompe la testa a trovare ricette particolari, poi fai due spaghetti così e non lasciano nemmeno il piatto 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, è sempre così! Una volta ho invitato una coppia di amici e ho fatto delle orate sulla brace che sono state poco apprezzate, considerando l’accensione del camino e tutto il resto. In un altro contesto alla stessa coppia ho preparato un semplice spaghetto al pomodoro, un petto di pollo in padella e hanno mangiato anche il piatto!
Ciao Paola
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mio piatto preferito!!!!! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao sono d accordo con te! Grazie per il commento ciao
"Mi piace""Mi piace"