Frittata povera con alborelle fritte

Per piatto povero intendo una ricetta che riporta pochi ingredienti dal costo contenuto. L’alborella è un pesce d’acqua dolce molto presente nel lago di Garda, chiamato comunemente dai pescatori àola. Ha un corpo slanciato ed è stato per molti anni uno degli alimenti principali per gli abitanti del lago di Garda. È un pesce dalle carni saporite che si presta a molte preparazioni, può essere consumata fresca, salata o dissecata al sole. Essendo molto piccola, è adatta alla frittura, si può conservare in salamoia per condire i bigoli al torchio. Amatissimo pesce della cultura gardesana. Una ricetta ideale se dobbiamo recuperare questo pesce fritto delizioso avanzato.

Ingredienti:

  • 2 uova intere per persona;
  • 1 manciata di alborelle fresche fritte;
  • Sale, pepe macinato al momento;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento:

Infarinate i pesci, scuoteteli dalla farina in eccesso e friggeteli in olio d’oliva fino a che saranno croccanti e asciugateli su carta assorbente da cucina. In una ciotola, sbattete le uova con sale, pepe e latte fino ad ottenere un composto omogeneo. In un soutè, scaldate un cucchiaio di olio d’oliva extravergine, unite il composto d’uovo e il pesce fritto in modo casuale, fate rapprendere l’uovo e servite caldo.

Seguimi su Facebook

20180316_124816

6 Replies to “Frittata povera con alborelle fritte”

  1. Non sono esperta di pesci di lago anche se poco tempo fa sono stata a Clusone e ho avuto modo di gustarli e devo dire non mi hanno delusa, nell’antipasto c’erano dei pesciolini fritti marinati molto buoni ma non ricordo più il loro nome potrebero essere questi.La tua proposta mi piace molto.
    Gio

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...