I funghi sono un alimento molto gustoso, spesso abbinati alla panna, che però io non amo perché secondo me, ne altera il sapore. Considero la panna un ingrediente eccessivamente usato in cucina e in maniera impropria. Veniamo ora alla realizzazione di questa semplice e gustosa ricetta.
Aggiungi quì eventuali note.
ingredienti
- 300 gr. di petto di pollo biologico tagliato a fette leggermente sottili;
- 250 gr. funghi prataioli qualità crema;
- Una spruzzata di vino bianco;
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva aromatizzato all’aglio ;
- Sale, pepe macinato al momento;
- Farina tipo 00 q.b.;
- Un cucchiaio di prezzemolo.
Istruzioni
- Scaldate 2 cucchiai di olio all’aglio in un soutè, unite i funghi mondati, lavati e tagliati a fette sottili, salate e pepate. Cuocete fino a che l’eventuale liquido si sarà asciugato, saltandoli di tanto in tanto, spruzzate con del vino bianco e cuocete per qualche minuto fino ad ottenere una cottura al dente. Unite il prezzemolo tritato e amalgamate . Bastano circa 5 minuti;
- Riponete i funghi in un piatto;
- Nello stesso fondo di cottura dove avete cotto i funghi, scaldate 3 cucchiai di olio all’aglio, unite le fettine di petto di pollo, precedentemente infarinate, eliminando la farina in eccesso. Fate rosolare il pollo da ambo i lati, salate e pepate, unite i funghi, fate insaporire la carne per alcuni minuti e impiattate il tutto. Servire caldo.
Funghi e panna fanno tanto anni 70.. I miei figli raccontano oggi di quando da bimbi approfittavano della “tavola bassa” che in casa di amici restava in cucina e facevano finire i funghi alla panna nel pattume. Meglio l’olio evo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao sicuramente sono d accordo con te! Ciao cara e grazie
Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
…ich liebe Pilzgerichte!😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buono, secondo e contorno pronti insieme!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Paola,
Sì, possiamo definirlo un piatto completo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, proteico e ricco di sali minerali
"Mi piace""Mi piace"