Il risotto con il radicchio rosso tardivo è una pietanza sempre, molto gradita ed apprezzata soprattutto nella stagione invernale. Ho voluto rivisitare questa ricetta presentandola in crosta di patate chips, croccanti e profumate con salvia e rosmarino. Una pietanza d'effetto per stupire i vostri commensali. Prepariamola insieme.
ingredienti
- 160g riso Carnaroli;
- 3 manciate di radicchio rosso tagliato a julienne;
- 1/2 cucchiaio di cipolla tritata;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva aromatizzato all’aglio;
- 4 cucchiaio di olio evo;
- 2 bicchierini di vino rosso secco;
- Brodo vegetale q.b.;
- Sale, pepe macinato al momento q.b.;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 patate medio piccole affettate finemente a rondelle;
- 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia tritati.
Istruzioni
- In un soutè fate rosolare per pochi secondi le erbe aromatiche con 3 cucchiai di olio evo, unite le patate, salate, pepate, arrostitele bene da ambo i lati e traferitele in un piatto tenendole separate tra loro;
- In una casseruola rosolate la cipolla con l’olio all’aglio, unite il radicchio, salate, pepate e fatelo ammorbidire. Sfumate con un bicchierino di vino bianco;
- Unite il riso, tostatelo, sfumate con un altro bicchierino di vino rosso e portate a cottura bagnando con del brodo vegetale;
- Preparate su un piatto di servizio un coppapasta del diametro di circa 10 cm, adagiate sul fondo e ai lati le fette di patate;
- Una volta pronto il riso, mantecate fuori fiamma con un cucchiaio di olio evo crudo e il parmigiano, regolate di sale e pepe, riempite il coppapasta con il risotto, pressante leggermente la superficie, sfilate lo stampino e servite.
Ho assaggiato per la prima volta questo risotto davvero interessante in un ristorante a Gardone. Ho imparato a sfumarlo col Bardolino, proverò anche col vino bianco (secco?) Complimenti per la presentazione in coppetta di patate… non deve essere facile…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Silvia! Chiedo scusa ma in realtà va sfumato con vino rosso, errore di scrittura. La coppetta è molto semplice da realizzare ti puoi aiutare con un coppapasta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proverò!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma che bello, oltre che buono!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore carissima❤
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa meravigliosa!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie infinite❤
"Mi piace"Piace a 1 persona