Bavette con vongole veraci e Champignon


  • Porzioni: 2
  • Problema: Basso
  • Stampa

Mari e monti, un connubio perfetto per una pietanza delicata e ricca di sapore. Ho voluto creare questa ricetta unendo deliziosi funghi Champignon a delle freschissime vongole veraci amalgamando il tutto con deliziose bavette cotte al dente. Seguitemi per la preparazione.

ingredienti

  • 160g bavette;
  • 500g vongole veraci;
  • 2 funghi Champignon freschi;
  • 2 bicchierini di vino bianco secco;
  • 4 cucchiai di olio all’aglio;
  • Sale, pepe macinato al momento;
  • Liquido di cottura delle vongole;
  • Una manciata di prezzemolo tritato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Lavare bene le vongole, trasferitele in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di olio all’aglio, un pizzico di prezzemolo e un bicchierino di vino bianco, mescolate bene, coprite con un coperchio e cuocete fino a che si saranno aperte;
  2. In un soutè scaldate il rimanente olio aromatizzato all’aglio, unite i funghi tagliati a fettine fini, spadellate velocemente, fate asciugare il liquido, sfumate con il vino, unite il liquido di cottura delle vongole, fartelo ridurre della metà, aggiungete le vongole e spegnete la fiamma;
  3. Lessate al dente la pasta in acqua leggermente salata, unitela al sugo dopo averla scolata, unite due cucchiai di olio evo, il prezzemolo e spadellate a fiamma vivace fino a che il liquido sarà cremoso, servite.

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Seguimi su Youtube

Seguimi su Telegram

3 Replies to “Bavette con vongole veraci e Champignon”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: