Pasta e fagioli sapori antichi

La pasta e fagioli è una delle mie minestre preferite, una pietanza che al ristorante veniva molto richiesta  dalla clientela per il suo sapore coinvolgente e delicato, con un tocco finale di rosmarino. I fagioli sono dei semi e sono sempre stati considerati un alimento povero anche se molto nutriente. Come tutti i legumi, contengono molte proteine vegetali, che però da sole, non sostituiscono le proteine nobili della carne. Possono aumentare le loro proprietà se associate ai cereali. I fagioli essendo ricchi di fibre,  hanno un effetto lassativo e contribuiscono ad abbassare il colesterolo. Per 100 gr. di prodotto possiedono circa 300 calorie, contengono fibre, proteine, potassio, fosforo, magnesio e ferro. Contengono anche calcio, sodio, zinco e vitamine del gruppo B (B2, B3, B6).

Ingredienti:

  • 300 gr. Fagioli borlotti secchi o 400 gr. freschi, in caso di fagioli secchi farli ammollate in acqua tiepida per circa 24 ore;
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata;
  • 1 patata media tagliata a pezzetti;
  • 1/2 gamba di sedano tagliata a brunoise;
  • Sale, pepe macinato al momento;
  • Mezzo bicchiere  d’olio d’oliva  exrtavergine;
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine per il soffritto;
  • 2 rametti di rosmarino fresco;
  • 2 litri di brodo vegetale;
  • 30 gr. di maltagliati per persona.

Procedimento:

Metti a soffriggere la cipolla e il sedano con un cucchiaio di olio extravergine, quando le verdure saranno rosolate, aggiungi le patate tagliare a pezzetti e i fagioli precedentemente ammollati e scolati. Fai tostare per qualche minuto e in seguito aggiungi il brodo vegetale. Unisci sale e pepe e fai cuocere fino a che i fagioli non saranno cotti al dente. Se il brodo evapora troppo durante la cottura, aggiungine ancora, poco alla volta, cercando di mantenere una densità media del composto. Spegni la fiamma, passa nel passaverdure tutte le patate e la metà dei fagioli. Nel caso  la minestra fosse troppo liquida, cerca di ridurla a fiamma moderata fino a densità voluta, mescolando di tanto in tanto. Prendi un tegame, metti il 1/2 bicchiere di olio con il rametto di rosmarino e scalda a fiamma moderata per circa 5 minuti, così da insaporire l’olio. Unisci i maltagliati alla minestra, a cottura ultimata incorpora l’olio aromatizzato al rosmarino nella zuppa mescolando con un cucchiaio. Servire calda.

19 Replies to “Pasta e fagioli sapori antichi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...