Cari amici,
Ho deciso di preparare questa conosciutissima ricetta con una variante: senza besciamella! La decisione ha lo scopo di alleggerire la portata rendendola più accessibile dopo aver già consumato un primo piatto sostanzioso o condito con besciamella. Vi posso garantire che il risultato è molto apprezzabile. In aggiunta, in questo modo, recupererete dei finocchi avanzati in frigorifero. Bastano pochi ingredienti per ottenere un contorno veloce gustoso e leggero.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 finocchi di medie dimensioni tagliati a spicchi;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale, pepe macinato al momento;
- 2 cucchiai Grana o parmigiano grattugiato;
- Burro fuso q.b.
Procedimento:
Tagliate le estremità del finocchio (barba che potete utilizzare per realizzare paste, risotti, tisane, bruschette ecc.) e successivamente a picchi non troppo spessi, lavateli e cuoceteli a vapore fino a che avranno raggiunto una cottura al dente. Fateli raffreddare. Ungete il fondo di una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva, adagiate gli spicchi di finocchio ben stesi, cospargete la loro superficie con il formaggio grattugiato e unite in modo casuale del burro fuso sopra il Grana o Parmigiano. Fate gratinare in forno a 200° fin quando la superficie sarà ben dorata e servite ben caldi.
Io li faccio ancora più leggeri: li cucino con poco olio e, quando sono cotti, li spolvero di buon parmigiano. Sono ottimi e velocissimi
Mi piaceLiked by 1 persona
Ottima proposta!
Max
Mi piaceLiked by 1 persona
Io vorrei mangiarli ma non ci riesco per via del grana o parmigiano che sia…insieme non riesco a mangiarli.
Mi piaceLiked by 1 persona
Non è la stessa cosa ma se vuoi puoi sostituire il grana con del pane grattugiato condendo in superficie con un filo di olio d’oliva, è ovvio che il sapore cambia, altrimenti, se non sei intollerante ai formaggi,puoi usare del pecorino grattugiato.
Buona Pasqua
Max
Mi piaceLiked by 1 persona
Grazie! Provo con il pangrattato.
Mi piaceLiked by 1 persona