Come servire l’ananas agli ospiti

#mangiareacasablog #ananas #servireananas #tagliareananas #italianfood #desserts

  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: facile
  • Stampa

L'Ananas è un frutto esotico ricco di vitamina C. Per capire quando il frutto ha raggiunto la maturazione ideale, il colore della buccia dev'essere arancione sfumato e il profumo leggero caratteristico. L'Ananas non va tenuto a temperatura inferiore agli 8°C ma va servito fresco, magari aromatizzato con Maraschino o Rum. Nelle preparazioni più sofisticate l'Ananas viene associato a carni come pollame e alle insalate, in pasticceria viene utilizzato per la preparazione di torte, sorbetti e farciture dolci. 100g di Ananas forniscono circa 40 calorie.

Ho preparato un video per aiutarvi.

Aggiungi quì eventuali note.

Ingredienti

  • 1 Ananas medio;
  • 4 cucchiai Maraschino o Rum.

Istruzioni

  1. Appoggiate l’Ananas su un tagliere in modo orizzontale, con un coltello a sega tagliate le 2 estremità. Raddrizzate il frutto in modo verticale e tagliatelo in 4 spicchi. Prendete una fetta, appoggiatela sul tagliere verticalmente e tagliate il torso da cima a fondo. Raddrizzate la fetta in modo che la buccia appoggi sul tagliere.
  2. Con il coltello iniziate a seghettare tra la buccia e la polpa facendo penetrare solo la punta del coltello fino al centro della fetta e staccate da cima a fondo la polpa da un lato. Ripetete l’operazione anche dal lato opposto.
  3. Quando la polpa sarà completamente staccata tenetela sopra la buccia e tagliate a piacere, a spicchi più o meno larghi. Divideteli con le dita in modo alternato e versate sopra la superficie un cucchiaio di Maraschino o Rum.

Seguimi su Facebook

7 Replies to “Come servire l’ananas agli ospiti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...