La besciamella


  • Porzioni: 1 litro circa
  • Problema: Basso
  • Stampa

Oggi vi propongo la besciamella, una salsa base che si accompagna a parecchie pietanze, come ad es. lasagne al forno, cannelloni, pasticci di pasta, verdure al forno, ma anche vellutata di pollo, oppure crêpe di carne, di verdure o di pesce. Per il pesce però, serve fare una variante: sostituire il latte con il brodo di pesce, così da far esaltare il piatto ittico. Questa salsa è semplicissima da realizzare, perciò non vale la pena acquistare prodotti già pronti all'uso, perché bastano soli 5 minuti! Solitamente gli ingredienti necessari sono: latte, farina e burro. Io invece, che la preferisco più leggera, utilizzo l'olio extravergine d'oliva crudo al posto del burro. Ora non ci resta che passare alla ricetta.

ingredienti

  • 1 litro di latte;
  • 80g d’olio extravergine d’oliva;
  • 100g di farina setacciata;
  • sale q.b.
  • noce moscata grattugiata al momento.

Istruzioni

  1. Mettere il latte in una casseruola e portarlo ad ebollizione con il sale e la noce moscata;
  2. A parte, in una ciotola, versate l’olio e unite la farina setacciata, poco alla volta, stemperando con una frusta. Una volta ottenuta una crema densa e omogenea (se risultasse troppo liquida unite della farina poco alla volta fino ad ottenere la densità voluta), versatela a filo nel latte, quando avrà raggiunto l’ebollizione, stemperate con una frusta per evitare grumi. Abbassate la fiamma e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che la besciamella inizierà a sobbollire e sarà diventata densa. Regolate di sale e noce moscata;
  3. Per la besciamella di pesce, sostituire il latte con il brodo delle cozze e vongole, che già spiegato nelle ricette di pesce, senza però aggiungere né sale, né noce moscata . Con la besciamella di pesce, possiamo preparare ad esempio crêpes ai frutti di mare o lasagne al forno a base di pesce.

Variante:

Per la besciamella tradizionale, sostituite l’olio con 100g di burro, fatelo fondere in un tegame a fuoco lento, unite la farina setacciata, stemperando con una frusta e lasciate sulla fiamma per qualche minuto. Cuocete nello stesso modo a fiamma bassa, rimestando con un cucchiaio di legno fino a che la besciamella solleverà il bollore.

Se dovete usarla per preparare verdure gratinate, il composto dovrà risultare al cucchiaio. Per cannelloni o crêpes invece, fatela più densa, preparando al momento un roux a freddo sbattetreno con una frusta in una ciotola 30 gr. di extravergine con 30 gr. di farina setacciata, incorporando il composto nella besciamella per addensarla.

Seguimi su facebook

Seguimi su Instagram

15 Replies to “La besciamella”

    1. Ciao Indiana,
      la quantità della noce moscata dipende dai gusti, c’è a chi piace di più e chi di meno. Con gli gnocchi alla romana mi giunge una cosa nuova, di solito si mette del grana grattugiato e burro fuso e si fanno gratinare. Poi i gusti sono gusti. Mi sembra che possa coprire il gusto del semolino ma forse mi sbaglio. Ciao e grazie per il tuo commento.
      Max

      "Mi piace"

    1. Non preoccuparti non mi scandalizzo, io ho imparato certe procedure facendo questo lavoro che ritengo fondamentali, poi i metodi possono essere molti. Quella con burro e farina è l originale e in questo caso la farina viene cotta. Io preferisco farla con olio e farina perché più leggera e mettendola quando bolle il latte la farina cuoce poco ma non cuoce nemmeno l’olio d’oliva, dettaglio che non sottovaluto. Con la maizena non lo mai provata, sicuramente è leggerissima e non altera il sapore. Ciao Paola buona giornata e grazie.
      P.s. una dritta per le verdure gratinate: salsa Mornay, aggiungi qualche rosso d’uovo a cottura ultimata è il parmigiano grattugiato che già usi e troverai una salsa molto gradevole.

      Piace a 1 persona

      1. Wow grazie! Conosco la salsa di nome, ma un bel gratin a Natale ci sta sempre bene e lo farò così. Io invece non ho mai provato la besciamella con l’olio, e lo farò. Uno dei motivi per cui ho cercato di abbandonare il burro è l’intolleranza al lattosio di mio marito: il latte delattosato si trova, meno il burro. Ciao Max, buona domenica 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento